BEST WOMAN
I numeri della Best Woman fanno paura! 2689 iscritti, 2480 arrivati, 2142 uomini, 556 donne. Il primo uomo, Erustus Chirchir, trionfatore della manifestazione a chiuso in 29.09, l'utimo entrato nella top ten Scardecchia Ettore con 30.10; la prima donna, Angelian Nyransabimana, ha vinto con 33.12, mentre il decimo posto si poteva conquistare facendo meglio di De soccio Adelina con 35.41. Leggo questi numeri e rimango impressionata... per noi che corriamo e ci sfiniamo per abbassare la media di pochi secondi difficile anche solo immaginare andature che galleggiano vicino a 3' al km. Atleti venuti da lontano, plurimedagliati... campioni!
Anch'io ero li in mezzo? Tra quasi 2700 persone? Con le mie scarpette comprate in saldo per risparmiare qualcosa e i guanti di mio figlio? Per un attimo mi sento inadatta, come se mi fossi imbucata in una serata di gala con un paio di jeans. I miei tempi si vaporizzano confrontati con i numeri titanici sfornati dalla Best, studiata proprio per essere competizione da primato. Ma è giusto un attimo, perchè ciò che ho sempre ammirato nella filosofia di questo meraviglioso sport e la sua democraticità, il suo abbracciare e coinvolgere tutti: giovanissimi e meno, gazzelle e tartarughe, atleti rinomati e noi perfetti sconosciuti. Cosi la mattina della gara ci prepariamo tutti, ognuno con il prorio piccolo rituale e ci avviamo a partecipare alla stessa identica gara: quando aprono il nastro che separa la zona sotto l'arco di partenza e ci compattiamo con i top runner, per uno strano caso finisco fianco a fianco con una ragazza esile con la canotta blu. Partiamo al suono dello stesso sparo e calchiamo lo stesso asfalto, maciniano entrambe sui 10.000 metri e stoppiamo con un gesto simile e consueto il cronometro un secondo dopo aver superato la linea blu. Solo molto dopo la riconsco sul palco, premiata prima italiana e terza assoluta. La gara che abbiamo fatto è la stessa, stessa la fatica ed impegno, il risultato certo no ma le grandi vittorie sono fatte da grandi numeri. Io ero uno di quei numeri e ho fatto anch'io la mia gara. Felice di esserci. Bello no?
Tra i numeri enormi sopracitati, andiamo a leggere i nostri di numeri:
Amatori Villa Pamphili 4ᵃ società classificata con 90 atleti dietro a Bancari, LBM e Podistica Solidarietà; 4° posto a parimerito con LBM nella classifica femminile con 21 ramarre all'arrivo... Niente male, proprio niente male.
Annalisa Gabriele