IL TIBURTINO
La "Corri al Tiburtino" ha soddisfatto le aspettative della vigilia confermandosi una gara al cui richiamo rispondono tantissime società, che per l'occasione schierano ai nastri di partenza i loro migliori atleti. Non sono ancora le otto e mezza e già le strade circostanti al via brulicano di podisti in riscaldamento e macchine alla ricerca di posteggio. Il quartiere è assediato e una musica vivace che si irradia dal gonfiabile nei pressi del Cat Sport lo sottolinea. Il tempo un pò promette un pò minaccia e noi fra speranze e congetture, saluti e battute, ci ritroviamo anche questa domenica in maglietta e calzoncini pronti a correre.
L'organizzazione è impeccabile, frutto di esperienza e attenzione, così allo scoccare delle 10:00 sui nostri cronometri parte quasi in simultanea la XI edizione della "Corri al Tiburtino". Il percorso è interiamente chiuso al traffico e ben delimitato. Non presenta particolari pendenze ma se si vuole arrivare alla fine bisogna comunque far lavorare le gambe e, sarà per un vento insistente o per le curve a gomito che non rendono scorrevole e costante l'andatura, in molti accusano fatica e tempi non brillanti. Abbiamo superato il traguardo in 1400... 1403 per la precisione. Chissà se siete nella parte alta della classifica o se avete chiuso in coda, se siete riusciti a centrare il personale o avete corso a risparmio: come sempre il risultato non ha un valore assoluto ma è relativo al metro di giudizio e alle aspettative personali, ciò che alla fine conta è un buon 6°posto agguantato dalla nostra società!
Con domenica mettiamo la parola fine al campionato sociale 2010, 25 gare vissute come le tappe di un cammino da correre insieme. Un viaggio che, nel corso delle varie stagioni, ha toccato località differenti e differenti emozioni. Gare brevi e veloci, corse in casa come quelle a Villa Pamphili o lunghe, durissime e lontane come la TreComuni... Alcune sono per noi delle classiche intoccabili e super-collaudate, altre sono sorprese da vivere e valutare insieme. Il prossimo appuntamento che ci vedrà protagonisti assoluti è previsto per il 4 dicembre. Trattasi non di competizione ma di premiazione sociale. Non è previsto il red carpet e non è richiesto l'abito scuro! Assolutamente necessaria solo la voglia di stare in compagnia in un'occasione per conoscerci meglio e cercare di riconoscerci anche se non indossiamo la consueta divisa del Villa. Ciao!
Annalisa Gabriele