LA PRIMA NON SI SCORDA MAI!
Finalmente anche io faccio parte del mondo Ramarro! Fino a qualche tempo fa non avrei mai pensato di avere un tesserino FIDAL né tanto meno di far parte di una società sportiva di corsa. Io, correre per tutto quel tempo senza mai fermarmi??? Naaaaaaa, non ci riuscirò mai... pensavo! E invece, piano piano la mia vita è cambiata, ho solo seguito l'istinto e mi sono fatta trasportare dal corpo, ma soprattutto dal cuore. Sull'onda anche dei racconti di chi ha amato questo sport fin dalle prime corse e mi ha avvicinata a questo mondo, eccomi qui... a parlare di gare, di km da macinare, di ripetute, di tabelle, di corretta alimentazione e con un'iscrizione già in mano alla mia prima 21 km!
Sabato 1 novembre, finalmente è arrivata la prima gara ufficiale e competitiva. La "mia" Corsa dei Santi in realtà inizia molto prima, un anno fa, quando sognavo la linea di partenza come esordio e un infortunio mi ha impedito di esserci.
La delusione, il rammarico... ricordo che quella mattina uscii di casa sconsolata e con una gamba dolorante con la mia macchina fotografica, pensavo che fare le foto a chi correva mi avrebbe aiutato a mandar via un po' di tristezza, ma i 5 mesi di stop si sono poi rivelati davvero pesanti, lunghi e quello ne era solo l'inizio. Ma come tutto, è passato e me lo sono buttato dietro alle spalle, ricordandone solo l'insegnamento ricevuto. Prendersi sempre cura del proprio corpo, assecondarlo e sentirne i segnali senza mai ignorarlo. Ho solo dovuto aspettare, con pazienza e costanza, la mia prima gara competitiva è arrivata! L'emozione mi ha accompagnata già dall'inizio della settimana, un piccolo doloretto al gluteo mi ha ricordato che in fondo la corsa, come tutti gli sport, riserva sorprese che spesso portano a ridimensionare i propri obiettivi, ma questo non significa che poi siano del tutto impossibili! Armata di arnica e di olio di canfora ho trascorso gli ultimi due giorni a prendermi cura di quel dolore. Sabato mattina era sparito!
L'arrivo al gazebo con il mio amico Paolo, il ritiro della maglia sociale, i saluti di chi avevo già conosciuto e le presentazioni, persone che fino ad allora erano solo un nome sono diventate finalmente una mano da stringere, una voce da udire, un sorriso da condividere! L'accoglienza calorosa degli Amatori di Villa Pamphili, non elemosina mai, ne ricevi sempre in grande abbondanza! Ritrovo Lise e Mapi, che già nella Blood Runner mi avevano accompagnata. Con loro parto, l'euforia della partenza si trasforma in carica e facciamo insieme i primi 5 km, l'andatura è tranquilla ma buona, Roma è magnifica e calda intorno a noi, vogliamo godercela, non c'è cosa più bella che il centro della nostra meravigliosa città in una cornice di colori autunnali con una temperatura primaverile. Dopo il ristoro, sulla salita di Via Merulana rimango indietro, le vedo davanti a me, un po' mi dispiace, ma non fa niente, sulle salite sono ancora scarsina e dopo quella del Colosseo sento già le gambe pesanti. La salita però passa senza mai fermarmi, costante, so che poi c'è la discesa di via Cavour e riuscirò a riprender ritmo! Il peggio è passato, da adesso in poi il tragitto è piatto, mi godo gli ultimi km e soprattutto gli ultimi metri su via della Conciliazione (che mi regalano un bellissimo sorriso!) chiudo il mio ultimo km sotto i 6 senza problemi.
Ricevo il mio premio, non solo la medaglia, ma la soddisfazione di esserci stata, di averla corsa, di averla condivisa, ma soprattutto di sapere che chi mi vuole bene gioirà con me per questa nuova conquista, mi merito la mia prima medaglia sui 10, so che posso e devo migliorare il tempo, ma con calma, senza fretta. Voglio pur sempre godermi il viaggio e c'è una 21 km da preparare! E' bello sapere che dopo la gara hai un gazebo da raggiungere e persone da cercare, persone che condividono con te questa passione e la soddisfazione dell'avercela fatta. Grazie a tutti i Ramarri per il pre gara, per la gara e soprattutto per il magnifico post gara in piacevolissima compagnia! Alla prossima, di nuovo con voi!
Stefania Vespasiano
3 Novembre 2014